I.O.M.E - Istituto Orientale di Medicina Energetica
 

Scuola Tuina

Che cosa è la Scuola Tuina

scuola tuina milanoArte millenaria facente parte della Medicina Tradizionale Cinese, è la più antica forma di massaggio codificata conosciuta, da cui derivano tutte le tecniche manuali orientali e occidentali.

Che cosa NON è il Tuina, sgombriamo il campo dagli equivoci: TUINA non è AN MO!
Molti confondono o mistificano il Tuina con l’An Mo, niente di più fuorviante! Il Tuina è una disciplina antica per la Salute, che presuppone una conoscenza clinica approfondita della Medicina Tradizionale Cinese, mentre l’An Mo è il massaggio di strada, fatto di poche e semplici manualità, diverse da quelle del Tuina e praticato da operatori non professionali nei centri benessere, negli hotel, ecc. per il solo fine del rilassamento. Non richiede alcuna formazione specifica.

VIDEO TUINA: Quello che vedi dai nostri video è solo il 20 % di quello che impari!

Il termine Tui Na è composto da due ideogrammi: il primo – Tui – significa spingere; il secondo – Na – afferrare. Il Tuina è un metodo completo e naturale, che utilizza i punti e i meridiani energetici dell’agopuntura per applicare numerose e articolate tecniche manuali di digitopressione, mobilizzazione, trattamento muscolare, trazione vertebrale e articolare e ristabilire lo stato energetico ottimale.

Il Tuina è efficace sia a livello preventivo, sviluppando pienamente la vitalità del ricevente, sia a livello di riequilibrio, permettendo all’energia di fluire armoniosamente nei meridiani energetici e ritrovare o mantenere il benessere fisico e psichico, in una parola la Salute.

Il Tuina ha oltre un centinaio di tecniche codificate, richiede una Lezione Corso Tuinabuona conoscenza dell’anatomia e della fisiologia secondo la MTC: occorre uno studio approfondito presso una scuola seria con docenti competenti per imparare una Professione, che ci distingua dai semplici praticanti. Chiedi di fare un trattamento con uno dei nostri docenti e capirai la differenza! L’efficacia del Tuina, riconosciuta universalmente, ha fatto sì che negli USA sia utilizzato nella gran parte delle strutture che si occupano di Salute.

La pratica del Tuina presuppone la conoscenza e l’applicazione del Qi Gong, il lavoro sull’energia che si impara nella scuola di Tuina IOME in abbinamento alle tecniche manuali.

Il Tuina è annoverato tra le Discipline Bio Naturali presenti nel C.T.S. di Regione Lombardia, istituito con la Legge Regionale 2/2005.

 Vuoi saperne di più?

Scuola Tuina: Corso Base

16-17 dicembre - Tuina

Tecniche di base introduttive al Tuina con trattamento energetico su tutto il corpo.

13-14 gennaio - Tuina

Tecniche complesse, lavoro energetico sulla testa.

27-28 gennaio - Tuina

Tuina applicato sui primi 4 meridiani, con tecniche semplici e complesse con individuazione dei principali punti.

10-11 feb - Tuina

Tuina applicato sui sucessivi 4 meridiani, con tecniche semplici e complesse con individuazione dei principali punti.

3-4 marzo - Fondamenti della MTC

Introduzione alla MTC, cenni di numerologia e tradizione sinologica, concetto di Yin e Yang, soffermandosi in particolare sui concetti di Qi, le 5 sostanze fondamentali e le 6 energie. Accenni 5 movimenti e meridiani.

24-25 marzo - Tuina

Tuina applicato sugli ultimi 4 meridiani, con tecniche semplici e complesse con individuazione dei principali punti. Verifiche sulle tecniche manuali con approfondimento dell’azione energetica sui meridiani studiati

7-8 aprile - MTC

5 movimenti + studio Meridiani Tendino Muscolari, Meridiani Principali con relativi percorsi interni e accenni ai M. straordinari con focus su Ren Mai e Du Mai

5-6 maggio - Anatomia

L’apparato scheletrico-muscolare con particolare approfondimento dell’anatomia e biomeccanica della colonna vertebrale con relative patologie. Test valutazione energetica funzionale. Lettura di immagini radiografiche, risonanza magnetica e TAC.

19 maggio - Verifiche

Verifiche pratico-teoriche di MTC e Tuina

Scuola Tuina: Corso Arto Superiore

21-22 ottobre - MTC

Fisiologia degli Zang Fu (F-Vb, M-St, R-V, C-IT, MC-TR,  P-IC), ovvero stato energetico e azioni degli organi e dei visceri in MTC e non solo. Percorso Esperienziale: impareremo a conoscere l’azione di organi e visceri e le loro reciproche interazioni attraverso l’ascolto consapevole del proprio corpo, la percezione e l’utilizzo di immagini corporee, spontanee ed evocate.

18-19 novembre - Tuina Energetico

lavoro e studio sugli Zang-Fu attraverso i Meridiani e i Livelli Energetici con approfondimento sui precorsi interni dei meridiani

2-3 dicembre - Tuina Energetico

lavoro e studio sugli Zang-Fu mediante i punti Shu Dorsali, Mu Ventrali, Du Mai e Ren Mai. Introduzione ai pieni e vuoti energetici. Casi clinici applicati.

13-14 gennaio - MTC

Costituzioni: biotipi energetici + azione e combinazione dei punti. I punti: Shu antichi, luo, yuan, Xi, barriera finestre del cielo. Casi clinici

10-11 febbraio - Anatomia

studio approfondito dell’anatomia e biomeccanica delle articolazioni degli arti superiori e relative patologie.Lettura immagini tac, radiografie e risonanze magnetiche.

3-4 marzo - MTC+TUINA Sensoriale

– Introduzione alla diagnosi: interrogatorio, ispezione, palpazione :le 8 regole diagnostiche  Lavoro sui pieni e i vuoti energetici

– Approfondimenti sul rilassamento, la respirazione, la corretta postura e l’uso dell’intenzione nella pratica del tuina

7-8 aprile - Tuina Strutturale

Spalla + tratto cervico dorsale con mobilizzazioni

5-6 maggio - Tuina Strutturale

trattamento gomito, polso e mano con mobilizzazioni

19 maggio - Verifiche ed Esami

Verifiche ed Esami teoricho-pratici di MTC e Tuina

Scuola Tuina: Corso Arto Inferiore

21-22 ottobre - MTC

Fisio-Patologia degli Zang Fu (R-V, C-IT, MC-TR, F-Vb, M-St, P-IC) con introduzione all’Alimentazione e alle Energie Cosmiche attraverso lo studio di Tronchi Celesti e Rami Terrestri.

18-19 novembre - TUINA Energetico

TUINA applicato alle disarmonie energetiche degli Zang Fu

2-3 dicembre - Tuina Energetico

TUINA applicato e approfondimento delle disarmonie energetiche degli Zang Fu e Valutazione Energetica attraveso l’addome

13-14 gennaio - MTC

Esame della lingua e palpazione dei polsi secondo la MTC. Vivere e percepire i 5 movimenti attraverso la visualizzazione esperienziale.

10-11 febbraio - Anatomia

studio approfondito dell’anatomia e biomeccanica degli arti inferiori. Lettura di immagini delle radiografie, risonanza magnetica e TAC.

3 marzo - Moxa

Storia e uso della moxa cinese e giapponese.

4 marzo - Tuina Sensoriale

Percezione dell’energia, lavoro sul respiro e sulla postura, per migliorare la performance del trattamento di Tuina.

7-8 aprile - Tuina Strutturale

Trattamento sulla zona lombare e sull’anca con relative mobilizzazioni.

5-6 maggio - Tuina Strutturale

Trattamento di ginocchio, caviglia, piede con relative mobilizzazioni + Esami teorici e pratici      

19 maggio - Verifiche

erifiche pratico-teoriche di MTC e Tuina