I.O.M.E - Istituto Orientale di Medicina Energetica
 

Taping e Coppette

corso taping e coppette

Uso delle coppette con tecnica Tuina

TAPING e COPPETTE
SECONDO LA MEDICINA TRADIZIONALE CINESE

Corso in 3 incontri di 7 ore di sabato: 25 febbraio, 18 marzo, 20 maggio 2017
Strategia di lavoro originale e unica – ideata e realizzata dal docente Gabriele Cottini – che combina l’uso delle coppette tradizionali della MTC con il moderno bendaggio elastico (taping neuro-muscolare) per migliorare/risolvere stasi di Qi/Xue che congestionano i Meridiani Tendino- Muscolari, impedendo ai patogeni esterni di raggiungere livelli energetici più profondi fino ad attaccare gli Zang/Fu e liberare il corpo da emozioni che bloccano la vitalità della persona. L’obiettivo è ricreare “spazio vuoto” e stimolare “la corretta direzione” dell’autoguarigione naturale.

corso taping e coppette

Grinzatura del tape

PROGRAMMA:  25 febbraio e 18 marzo 2017

Per prolungare nel tempo l’effetto decongestionante e sostenere il processo di autoguarigione del corpo. Il corso Taping e Coppette in due giornate propone un lavoro sinergico tra l’uso dell’antico metodo della coppettazione (dimostrazione pratica con coppette a fuoco) e il moderno uso del taping elastico. Si apprende e si pratica il metodo del taping elastico secondo la modalità decongestionante, utile a prolungare e migliorare l’effetto “disperdente” delle coppette in silicone usate precedentemente.

Il lavoro verrà svolto in due giornate:

– 1° giorno: teoria e pratica con taping e coppette in silicone per arti superiori, collo e tronco superiore

– 2° giorno: teoria e pratica su arti inferiori, zona lombare ed addome.

3° incontro: TAPING PER TONIFICARE, DISPERDERE E SOSTENERE
Programma 20 maggio 2017
In questo incontro teorico-pratico dimostreremo come la stimolazione indotta dal taping attraverso il sistema cutaneo riesca ad interagire sul sistema muscolo scheletrico, emozionale e degli Zang/Fu. Verranno proposte modalità di applicazione per migliorare una contrazione muscolare e per rilassare un ipertono muscolare (modalità di tonificazione e dispersione dei Meridiani Tendino Muscolari) e la modalità di sostegno articolare (sostenere mantenendo libero il movimento articolare ripristinando un dialogo tra esterno MTM e interno Meridiani LUO e DISTINTI).

Ai partecipanti sarà data la possibilità di lavorare in coppia e sperimentare l’applicazione del taping: zona dorso-lombare, muscolo piccolo e gran pettorale, cingolo scapolo-omerale, gomito, ginocchio, muscolo gastrocnemio, tendine d’Achille e cicatrici. Il taping rientra nelle tecniche esterne di trattamento come Tuina, moxa e coppettazione, può essere utile per lo sportivo (trattamento pre e post gara) per il bambino/adolescente (ad es. correggere atteggiamenti scoliotici) per l’adulto e l’anziano per ritrovare una postura corretta ed atteggiamento propositivo alla vita (disarmonie corpo mente shen).