I.O.M.E - Istituto Orientale di Medicina Energetica
 

Anatomia

ANATOMIA – Corsi di 12 ore nel week-end

corsi di anatomiaConsistono in lezioni teorico-pratiche sull’apparato muscolo-scheletrico e relative patologie, con particolare riferimento alla colonna vertebrale, all’anatomia e alla bio-meccanica delle articolazioni degli altri superiori e degli arti inferiori. I corsi di anatomia sono tenuti dal Dott. Marco Franchini, medico chirurgo specializzato in ortopedia e traumatologia.

Oltre all’anatomia, si imparano anche i test energetico-funzionali facendo un intenso e indispensabile lavoro pratico.

Sono test importantissimi per chi si occupa di tecniche manuali bio-energetiche, che una volta appresi si praticano in pochi minuti. Ci evitano però di identificare riceventi che necessitano di un aiuto medico e non soltanto bio-energetico.

E’ possibile iscriversi ai singoli corsi di anatomia, oppure seguire l’intero ciclo.  Ciascun corso si svolge nel fine settimana e si articola in 12 ore di lezione intensive, suddivise tra sabato e domenica. Sul sito è sempre disponibile il calendario aggiornato dei Corso di Anatomia, che potete consultare anche per farvi un’idea della struttura degli incontri.

Corsi di Anatomia, test funzionali, lettura di immagini strumentali…Ma cosa c’entra tutto ciò con il corso di Tuina o con lo Shiatsu? E poi, ci servono davvero queste nozioni? Domande sacrosante alle quali io, medico ortopedico di formazione occidentale, cercherò di dare risposte convincenti.                 

A cura del dott. Marco Franchini, docente IOME

L’anatomia, ovvero come è fatto il corpo umano, è una base essenziale per chi lavora sul corpo e la mente della persona. Per chiunque lavora sulla “macchina” uomo o donna, in qualunque ambito. Ritengo personalmente poco professionale effettuare trattamenti sul corpo di una persona senza sapere cosa c’è sotto la pelle, come si muove una certa articolazione o come funziona un determinato apparato. Portereste la vostra auto o moto da un meccanico che sa usare una chiave inglese, ma non sa dove si trova il cambio o come si ripara la frizione? Credo proprio di no, perché sapete che ne andrebbe della vostra sicurezza. Non è diverso nel nostro campo. La conoscenza dell’anatomia vi permette una più approfondita presa di coscienza delle persone e migliora la qualità del trattamento che offrirete a chi si affida a voi.

E i test energetico-funzionali?  I corsi di anatomia sono un buon punto di partenza, ma vanno finalizzati con test che, evidenziando alcuni deficit o problematiche, vi permetteranno di decidere il trattamento migliore per il vostro ricevente. In limitati, casi la cosa migliore è non trattare; è nostra priorità fornirvi gli elementi essenziali per decidere e agire in sicurezza. A volte è meglio perdere un ricevente che guadagnare una causa legale …

Tutto questo è parte integrante del corso di anatomia, che avrò il piacere di condividere con voi da IOME. E per concludere leggeremo insieme alcuni esami per comprendere meglio le disarmonie illustrate nel corso.

Vi aspetto!

Calendario 2017/18
Corso di Anatomia

Studio approfondito dell’anatomia e bio-meccanica delle articolazioni degli Arti Superiori e relative patologie.

Test di valutazione energetica funzionale.
Lettura immagini tac, radiografie e risonanze magnetiche.

Corso di Anatomia: colonna vertebrale

Studio approfondito dell’anatomia e bio-meccanica delle della colonna vertebrale e relative patologie.

Test di valutazione energetica funzionale.
Lettura immagini tac, radiografie e risonanze magnetiche.

Corso di Anatomia

Studio approfondito dell’anatomia e bio-meccanica delle articolazioni degli Arti inferiori e relative patologie.

Test di valutazione energetica funzionale Lettura immagini tac, radiografie e risonanze magnetiche.