I.O.M.E - Istituto Orientale di Medicina Energetica
 

Leggi e D.B.N

Le Discipline Bio-Naturali sono attività e pratiche fondate su 3 principi culturali e operativi, costitutivi della nuova “cultura della vitalità”:

  1. la finalizzazione alla piena espressione della vitalità, patrimonio unico e irripetibile di ogni persona in qualsiasi età, condizione sociale, stato di benessere.
  2. l’approccio globale alla persona, presa in considerazione come entità vitale indivisibile.
  3. l’utilizzo esclusivo di tecniche, strumenti e prodotti naturali.

Le Discipline Bio Naturali o D.B.N. non sono pratiche terapeutiche, estetiche, sportive o fitness.

L’ attività amatoriale e professionale in ambito DBN è libera e tutelata dalla Costituzione e dalla Legge 4/2013.

L’inserimento di una disciplina nel novero delle DBN è liberamente promossa dagli enti che organizzano e tutelano i cultori della disciplina stessa.

La tutela del cittadino/utente, garantito in via generale dalla normativa competente, può trovare nelle associazioni professionali e nelle leggi regionali un importante supporto al riconoscimento e alla promozione dei migliori livelli qualitativi, sia nella formazione che nell’erogazione dei servizi alla persona.

Leggi che disciplinano il settore:

Legge 2/2005 Regione Lombardia

Legge 4/2013 - Disposizioni in materia di Professioni non organizzate

Sentenza Consiglio di Stato 26-07-2016

Norme in materia di Discipline Bio-Naturali


Una buona legge, con un approccio innovativo per la regolamentazione e la diffusione delle D.B.N., che pone Regione Lombardia all’avanguardia in Italia e in Europa, perché sancisce il “diritto all’esistenza” di un settore di attività che si è sviluppato negli ultimi trent’anni, coinvolgendo milioni di cittadini, sia come utenti che come operatori. Rende disponibili risorse per il perseguimento di obiettivi socialmente rilevanti come la salute, il benessere, la qualità della vita …  senza costi aggiuntivi per le casse pubbliche.

Tra le Discipline Bio-Naturali rappresentate nel C.T.S. di Regione Lombardia vi sono anche TUINA e QI GONG.

Voi saperne di più?