I.O.M.E - Istituto Orientale di Medicina Energetica
 

Chi Siamo

INNOVAZIONE ED INTERAZIONE, OLTRE IL MIO SOGNO

di Davide Ottolini, Fondatore e  Direttore Didattico di I.O.M.E.

 

IOME ha compiuto 18 anni, tempo in cui ha saputo crescere arricchendosi di esperienza e competenza fino a diventare una delle scuole più importanti di MTC in Italia e la più qualificata nell’insegnamento di Tuina e di QiGong.

Ne sono molto orgoglioso perché, ogni giorno, il mio sogno diventa una realtà ricca di riconoscimenti formali, di emozioni e crescita personale.

Il mio sogno di semplice allievo ha preso forma con la consapevolezza che, come nel concetto yin e yang del pensiero taoista, era necessario creare un luogo di incontro, confronto e reciprocità tra medicina tradizionale cinese e medicina occidentale. Ho perseguito questo obiettivo con tenacia, sia perché da allievo avevo riscontrato questa necessità, sia perché solo su un terreno di costruttiva sinergia si possono comprendere, accogliere ed elaborare le innovazioni nel trattamento del dolore e della sofferenza. Ritengo questa determinazione sia un degli insegnamenti più importanti, ricevuti dai miei Maestri, il dott. Guo Rong Xu, Franco Bottalo e il dott. Carlo Di Stanislao. Sono stato fortunato perchè ho incontrato molti professionisti, ma soprattutto  persone, competenti e disponibili al confronto e alla creazione di un programma innovativo e interattivo, in cui la medicina tradizionale cinese e quella occidentale potessero integrarsi e potenziarsi, per sostenere sia l’operatore che il ricevente, che cerca in noi un’attenzione globale ai suoi problemi.

Noi di IOME supportiamo l’operatore, insegnandogli a lavorare sull’aspetto energetico della persona, così importante per noi, e a fare proprie quelle nozioni basilari di anatomia e biomeccanica che ci permettono di trattare alcune disarmonie nel modo più idoneo e profondo. La conoscenza della semeiotica (effettuare test funzionali e manovre sul ricevente) è ormai basilare per gli operatori DBN: questo strumento consente, infatti, di avere un quadro delle disarmonie del ricevente più completo e indica il trattamento energetico più efficace.

 

Ringrazio tutti i docenti e i supervisori di I.O.M.E. per la fiducia dimostrata in questo progetto, per la loro grande professionalità e ringrazio gli allievi, che interagiscono con noi per iniziare ogni giorno questo affascinante Cammino Energetico che è la nostra esistenza.

 

Da IOME impari una professione qualificante, riconosciuta e appagante, capace di farci sentire parte attiva di una società non sempre in grado di dare dignità.

Impari uno stile di vita attivo, che può farci vivere meglio, offrendoci un’interpretazione della realtà dinamica e creativa.

 

 

IOME è una scuola per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire le discipline Energetiche per la Vitalità attraverso percorsi qualificati, garantiti dalla supervisione di un Comitato Scientifico di prim’ordine.